Imbarazzante? Ecco se volete capire quanto profonda sia la crisi del Cinema italiano, qui trovate la prova provata.
Dopo aver visto questa pellicola capiamo meglio i servizi di Report, ovvero quanti danni hanno fatto le sovvenzioni della politica al cinema italiano. D’altra parte se persino Ciak! denuncia l’avvilente stato in cui versa il nostro Cinema è tutto dire.
Basterebbe guardare qualche film francese per cogliere le differenze.
Ormai in Italia qualunque ammanigliato con la politica che conta può far girare pellicole vuote e povere come questa. E quello che più imbarazza è che lo spettatore è ingannato da un “sistema”, costituito dai distributori e dai siti specializzati. Le recensioni che trovo sulla rete sono tutte largamente positive. A questo punto non c’è da crederci più.
Mi sono persino imbattuto in un video di Morelli, lo psicanalista, che esagerava negli elogi per questo film. Appunto un Sistema.
A proposito del film c’è poco a dire. Un gruppo di parenti si ritrovano per un pranzo. Ognuno con la sua storia più o meno normale oggi, con molte problematiche personali, boh ! Forse c’era l’intenzione di esporre qualche analisi psicoanalitica ? Mah. In realtà un film vuoto. Si ecco, se voleva esprimere il vuoto che ormai si ritrova nelle zucche vuote di molta gente …beh allora almeno in questo c’è riuscito.